Lo storico Circolo degli Artisti di Faenza rivive grazie a Leonardo Spadoni. Domani, giovedì 1 dicembre alle ore 18:00 è, infatti, in programma a Casa Spadoni (Via Granarolo, 99 Faenza. Info: 0546 697711, faenza@casaspadoni.it) una ‘anteprima’ del prossimo cartellone degli eventi che caratterizzeranno il ritorno sulla scena del glorioso circolo.

Lamberto Fabbri, cofondatore e presidente del circolo degli artisti dal 1992 al 2006, dialogherà con Beatrice Buscaroli e Davide Rondoni sui rispettivi libri: ‘Una vita non basta. Vita e genio di Michelangelo’ e ‘Il bacio di Siviglia’  per le Edizioni San Paolo.
Leonardo Spadoni ha rilevato nel 2010 il brand dello storico Circolo degli artisti chiuso dal 2008, con l’intenzione di riaprirlo nella nuova Casa Spadoni.
“Mi piacerebbe che il nuovo circolo – spiega il titolare del Molino Spadoni – tornasse ad essere un polo culturale di eccellenza con mostre legate ai più importanti artisti del territorio e non solo, e a figure di spicco della storia dell’arte italiana. Tutto questo abbinato a un polo gastronomico di qualità, legato alla cucina del territorio, dove la tradizione incontra le moderne esigenze dell’alimentazione”.

La programmazione stabile degli appuntamenti con il Circolo degli Artisti inizierà nella primavera del 2017!

Casa Spadoni,  diventerà sempre più un luogo dove respirare cultura e arte, ma anche una location da vivere tutto il giorno  tra colazioni, eventi, incontri, mostre e concerti, pranzi e cene  all’insegna della convivialità e della qualità gastronomica.

I protagonisti dell’ 1 dicembre

 BEATRICE BUSCAROLI,  docente di arte contemporanea all’Università di Bologna presso la sede di Ravenna, e direttore artistico delle Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, è stata curatrice del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009 e siede nel Consiglio Superiore del Ministero per i Beni Culturali.
DAVIDE RONDONI,  si è laureato in letteratura italiana all’Università di Bologna. Ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L’opera che lo ha posto all’attenzione della critica è Il bar del tempo (1999), seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia. Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm e negli Usa. Collabora con tv e quotidiani nazionali.