La nostra storia é la storia del Molino Spadoni, partito dal molino di coccolia, che esiste dal 1445, ne ha aggiunti altri nel tempo, tra questi uno esclusivamente per il biologico ed uno per la sola macinazione a pietra.
Oggi la Molino Spadoni produce oltre 200 referenze, tra farine e miscele speciali.

La passione per la nostra terra ci ha portato a volerne valorizzare i prodotti.
Abbiamo creato un caseificio, che lavora solo latte Alta Qualità e produce squacquerone, ricotta, caciotta ed altri formaggi della tradizione romagnola, come il dimenticato formaggio nel sacco.

Leonardo Spadoni ha pensato poi alla Mora Romagnola, preziosa razza autoctona in via di estinzione ed ha creato un allevamento sulle colline di Brisighella dove le More vivono allo stato semibrado, correndo libere e felici e si alimentano in modo naturale. Le carni fresche, così come i salumi da queste ottenute, vengono lavorate con immensa cura nelle nostre Officine Gastronomiche che, nel rispetto delle migliori tradizioni, garantiscono i più elevati standard di igiene e sicurezza.

Dalla ricerca e dalle competenze ottenute sulle farine speciali, abbiamo pensato nel frattempo ai più importanti prodotti che con queste si possono ottenere.

Abbiamo così creato un moderno pastificio che produce tagliatelle, penne, fusilli e molto altro, abbinando bontà e qualità alla totale assenza di glutine. Ed ovviamente abbiamo pensato alla Pizza, simbolo del nostro Paese, ed alla Piadina, emblema della Romagna.

Abbiamo creato impasti ad hoc, utilizzando le nostre miscele speciali e gli ingredienti più rispettosi delle originali ricette. Le nostre pizze sono fatte solo con lievito madre, che teniamo attivo sin dagli anni ‘60, e vengono prodotte anche con Kamut, farro, 7 cereali e senza glutine, fondendo sempre bontà e digeribilità. E lavoriamo anche pane e focacce morbide e gustose, nonchè pani, panotti crocchi e biscotti esclusivamente biologici della linea Almaverde Bio.

In omaggio al nostro illustre compaesano Pellegrino Artusi, basandoci sulle sue antiche e preziose ricette, abbiamo ricreato liquori dai sapori oramai dimenticati e così Nocino, Rosoli, China e tanto altro giungono alle nostre dispense.